AssoAmbiente

Comunicati Stampa

UNICIRCULAR tra gli attori del convegno “Circular economy: le nuove Direttive europee appena approv

Il convegno “Circular Economy: le nuove Direttive europee appena approvate“, tenutosi oggi presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, è stato il primo appuntamento pubblico della neo-nata FISE UNICIRCULAR - Unione delle Imprese dell’Economia Circolare, grazie alla presenza tra i relatori di Andrea Fluttero, già presidente di UNIRE e oggi alla guida di UNICIRCULAR con il supporto dei Presidenti delle Associazioni aderenti.
La nascita di UNICIRCULAR www.unicircular.org si colloca alla vigilia dell’approvazione definitiva del nuovo pacchetto di direttive rifiuti-circular economy, un’occasione importante da cogliere in modo proattivo.
 
UNICIRCULAR nasce come evoluzione di UNIRE, la consolidata associazione delle imprese del riciclo, con l’obiettivo di diventare la piattaforma punto di riferimento e di interazione per le imprese interessate a sviluppare il modello dell’economia circolare, il paradigma economico e culturale basato sulle tre “R”: ridurre, riusare e riciclare – dichiara il presidente Andrea Fluttero - Una prospettiva che, per le imprese, significa cogliere opportunità legate a nuovi modelli di business, che possono assicurare vantaggi economici, ambientali e occupazionali, e l’ingresso in nuovi mercati”.
 
Per cogliere meglio queste opportunità, le aziende devono basarsi su una rappresentanza forte ed ampia, capace di dialogare in modo serio e credibile con l’opinione pubblica e con i decisori politici, europei, nazionali e locali, con l’obiettivo di partecipare alla definizione delle nuove norme che dovranno essere recepite nelle leggi nazionali come End of Waste, EPR (responsabilità estesa del produttore), Ecodesign e Green Procurement.
 
Il nuovo nome di UNICIRCULAR ne chiarisce subito l’intento, ovvero rappresentare le “fabbriche” dell’economia circolare - imprese e associazioni di imprese - aiutandole nel loro percorso verso le istituzioni, gli stakeholder, il mercato.
UNICIRCULAR vuole inoltre essere un luogo di confronto e networking in cui le aziende associate possano scambiare esperienze, creare progetti e sviluppare il proprio business; nonché disseminatore della cultura dell’economia circolare all’interno delle stesse aziende, delle associazioni, del mondo politico e istituzionale, dei media e nell’opinione pubblica.
 
Fare rete è nel DNA di UNICIRCULAR e per mantenere un dialogo continuo tra e con le aziende e con i suoi interlocutori l’Associazione ha rinnovato l’offerta digitale di informazioni grazie al nuovo sito web www.unicircular.org e aprendo i suoi account ufficiali sui social network Facebook e Twitter.

Chi è UNICIRCULAR?
UNICIRCULAR – Unione Imprese Economia Circolare fa parte di FISE – Federazione Imprese di Servizi e rappresenta un sistema che abbraccia numerose attività imprenditoriali: dal recupero di materia dai residui e dai rifiuti, riciclo e produzione di materie e prodotti secondari, re-manufacturing, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, ai servizi e alla logistica, utili a modelli di business “circolari”.

Aderiscono ad UNICIRCULAR sia imprese che associazioni di imprese; ad oggi, le associazioni in ambito UNICIRCULAR sono:

ADA - Associazione Demolitori Auto;
ANPAR - Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati;
ASSORAEE - Associazione Recupero Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;
CONAU - Consorzio Nazionale Abiti Usati;
UNIRIGOM - Unione Italiana Recuperatori della Gomma.

Tra i partner attuali dell’Associazione: ENEA, CMR (Centro Materia Rinnovabile), REMADE IN ITALY, AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e CERTIQUALITY.
UNICIRCULAR è inoltre socio fondatore di Fondazione per lo sviluppo sostenibile, partecipa al Consiglio Nazionale della Green Economy e ai relativi gruppi di lavoro, ed è componente del CTS ECOMONDO.A livello europeo è membro di FEAD (gestori di rifiuti) e di EuRIC (riciclatori).
» 02.02.2018

Recenti

13 Luglio 2021
Al via a Roma la prima tappa del Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s
Frutto dell’accordo siglato tra McDonald’s, Comieco e Seda International Packaging Group e in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia...
Leggi di +
01 Luglio 2021
FISE Assoambiente sul Codice Appalti
“L’apertura al mercato nei servizi pubblici potrà aumentare la qualità dei servizi salvaguardando l’occupazione”...
Leggi di +
22 Giugno 2021
Lavoro, via libera al Fondo Bilaterale di Solidarietà per il settore ambientale
Istituito nell’ambito della contrattazione nazionale che riguarda i lavoratori dei servizi ambientali occupati presso le imprese associate a FISE Assoambiente e ad altre Associazioni...
Leggi di +
15 Giugno 2021
Rifiuti, gli operatori chiedono ad ARERA “un nuovo metodo tariffario più adeguato al settore”
FISE Assoambiente risponde alla consultazione ARERA auspicando, dopo il primo periodo regolatorio, che...
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA sugli speciali, il commento del Presidente Testa
Sette osservazioni del Presidente dell'Associazione sui dati contenuti nel dossier sui rifiuti speciali...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL